Friday, November 09, 2018

Vegan Nutella-Nutella vegana

🇺🇸 This is my vegan nutella. There are many recipes, but this is the healthier version, because i do it expeciall for my little 100% vegan son
I use sometimes hazelnut, sometimes almonds, sometime walnuts and i don't roast them, like at usually the recipes suggest, because roasting the nuts you loose all the vegetable fats which are the healthy part of them.
Ingredients:
80 gr of raw almonds or raw hazelnuts or raw walnut
80 gr of 85%-90% chocolate
80 gr of raw agave syrup
30 gr of sunflower oil
150 gr of vegetable milk (almonds milk if i use almonds, hazelnut milk if i use hazelnuts or walnuts)
I use the @thermomixusa, so i blend and i cook all inside its bowl, but i used to do it also without it, so don't worry!
Blend the nuts in a good food processor, than add the pieces of chocolate and blend again. Add oil, agave and milk and blend again, than, if you dont' have a food processor with the coocking option, put everything in a pot and put on the stove at maximum 40-50°c and let it go very very slowly, mixing with a wood spoon, for some minutes, till it becomes very creamy. Don't worry if it looks still liquid: it will set when it cools down and when you will put away in the fridge.
Put in a glass jar and keep in the fridge for no loger than 4-5 days. If you want something to keep longer, use water instead of milk.


🇮🇹Questa è la mia nutella vegana. Ci sono molte ricette in giro, ma questa è la versione in assoluto più sana, perchè la preparo principalmente per mio figlio, 100% vegano dalla nascita.
Io uso a volte nocciole, a volte mandorle, a volte noci e non le tosto mai al forno, perchè tostando la frutta secca si perdono le proprietà principali perdendo la parte grassa che è la parte con più qualità nutrizionali.
Ingredienti:
80 gr di mandorle, nocciole o noci non tostate
80 gr di cioccolato all'85%-90%
80 gr sdi ciroppo di agave crudo
30 gr di olio di semi di girasole
150 gr di latte vegetale (io uso latte di mandorle per le mandorle o di nocciole per nocciole e noci).
Io uso il @thermomixusa, noto in Italia come @bimby, quindi frullo e cuocio tutto nello stesso robot da cucina, ma preparavo questa nutella vegana anche senza, quindi si può fare a prescindere.
Frullate finemente la frutta secca che avrete scelto, quindi aggiungete i pezzi di cioccolato e frullate ancora. Aggiungete poi olio, latte e sciroppo di agave e frullate ancora. Se non avete un robot da cucina con anche la funzione di cottura, versate tutto in un pentolino e mettete a cuocere sul fornello a fuoco bassissimo (max 40-50°C) girando con un mestolo finchè il composto non diventa cremoso. Non preoccupatevi se lo vedete ancora liquido: si addenserà una volta raffreddato e poi quando lo metterete in frigo.
Versate tutto in un barattolo di vetro e conservate in frigo per al massimo 4-5 giorni. Se volete conservarlo più a lungo, potete usare acqua al posto del latte.


No comments:

Post a Comment